LE ATTIVITA' DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE
Crediamo che lo sport sia uno degli strumenti più efficaci per costruire con i ragazzi un mondo migliore.
GIOCOVOLLEY
PROGETTO SPORTIVO DEDICATO AI BAMBINI DA 7 AI 10 ANNI
Il progetto prevede lo sviluppo motorio e delle capacità coordinative attraverso i giochi sportivi con elemento principale il pallone di pallavolo.
I corsi avranno carattere ludico sportivo!!!
Il gioco, per sua natura, ha una forte valenza educativa e formativa. Infatti, favorendo il coinvolgimento totale dei bambini, in un tempo in cui sono sempre più attratti dai giochi solitari e multimediali, li aiuta a condividere, collaborare e accogliere l’altro; mettersi in discussione e confrontarsi con i compagni; accettare ed interiorizzare delle regole; prestare attenzione; usare la memoria; attivare strategie di risoluzione ai problemi; provare attività di socializzazione.
Il primo obbiettivo dovrà essere il divertimento, l’integrazione e l’aggregazione.
Lo sport può trasmettere valori universali, tra cui la socializzazione e il rispetto sia tra compagni che tra avversari. Gli aspetti positivi della pratica sportiva sono innumerevoli: aiuta ad allontanare e rifiutare comportamenti che vanno contro le regole (senza regole non ci sarebbe sport) e che vanno contro il fraternizzare ed il familiarizzare con gli altri (senza spirito di squadra e di unità non c’è sport).
Vediamo come con la semplice pratica sportiva si possa far scoprire al bambino aspetti della vita pratica che saranno fondamentali nella sua vita da adulto: lo stare assieme ad altre persone, condividendo spazi esperienze ed emozioni.
L’attività svolta all’interno della struttura ha l’obiettivo di migliorare la posizione del proprio corpo nello spazio, permettere di utilizzare e adattare degli schemi motori dinamici con consapevolezza alle situazioni, realizzare movimenti che richiedono la coordinazione tra le diverse parti del corpo e saper utilizzare il pallone e/o piccoli attrezzi/oggetti in tutte le sue dinamiche e caratteristiche.
I NOSTRI PARTNERS